Stampa
Categoria: News
Visite: 3162

Nel territorio di Catania e provincia, dal 2001 l’ASP ha costituito un gruppo interdisciplinare coordinato dalla Dr.ssa M.G. Gullotta e dal Dr. L. Calabrese (U.O.C. Servizio di Psicologia – Dipartimento di Prevenzione Veterinaria) per la programmazione di attività di “Pet Therapy”, oggi definita Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).

Da allora a tutt’oggi numerosi progetti hanno visto piena realizzazione, prevalentemente nell’ambito scolastico. Gli IAA sono da considerarsi interventi specialistici finalizzati a sollecitare ed incrementare gli effetti beneficiali della relazione Uomo/Animale e, pertanto, un valido strumento per il miglioramento della qualità della vita dei soggetti svantaggiati ed un’efficace metodologia di supporto in ambito sanitario, sociale e riabilitativo. Proprio in considerazione di tali presupposti i Servizi specialistici dell’ASP – U.O.C. Servizio di Psicologia, Dr.ssa M. G. Gullotta e Dr.ssa D. Arcidiacono; - U.O.C. Servizio di Neuropsichiatria Infantile Dr. A. Prestipino e Dr. C. P. Torre; Dr. L. Calabrese Medico Veterinario esperto in IAA, già dirigente presso il Servizio di Igiene Urbana Veterinaria, in data odierna, presso il Liceo Artistico “Lazzaro” di Catania, hanno programmato e coordinato un incontro divulgativo/esperienziale di EAA (Educazione Assistita con gli Animali).

Si è voluto dare un’opportunità agli alunni frequentanti il Liceo, diversamente abili accompagnati da compagni di classe in qualità di tutor, di usufruire di interventi specialistici mirati a diffondere gli effetti beneficiali della relazione uomo-animale nei suoi legami di affiliazione, amicizia e collaborazione.

Le attività sono state effettuate dalla Cooperativa “Gli amici di Lorenz”, costituita da operatori formati secondo le Linnee Guida del Ministero della Salute.

La disponibilità e la professionalità del Dirigente Scolastico Dott. Gaetano La Rosa, del vicario Prof.ssa Panebianco Giovanna, delle Funzioni Strumentali Sostegno Proff. B. Ardizzone e P. Angenica, del gruppo docente curriculare e di sostegno hanno reso possibile coinvolgere N.18 alunni con disabilità.

In questa occasione i ragazzi hanno esperito, in maniera guidata e strutturata, momenti di conoscenza e di avvicinamento all’animale, nello specifico il cane. L’esperienza è stata vissuta positivamente dagli alunni, che hanno dimostrato curiosità ed interesse verso le attività proposte, avviando una relazione empatica col cane.