Grande ammirazione ha suscitato il presepe allestito dal Liceo Artistico Statale “M.M. Lazzaro”, sulla scalinata di accesso alla Chiesa della Badia di Sant’Agata, capolavoro barocco di G.B.Vaccarini, collocata frontalmente alla facciata laterale del Duomo di Catania. Dal 17 dicembre al 10 gennaio, il presepe, pur mantenendo un grande effetto scenografico, ha rappresentato, per il territorio, un messaggio di pace, misericordia, speranza e amore per il prossimo. La semplicità della natività di Cristo in opposizione al consumismo e all’indifferenza verso gli “ultimi”. L’idea dell’allestimento del presepe è nata dalla collaborazione che si è istaurata con la Curia Arcivescovile in seguito alla visita pastorale dell’Arcivescovo di Catania Monsignor Gristina presso il nostro Istituto.

Il presepe, di ispirazione settecentesca, composto da figure in tavolato ligneo, è stato prevalentemente realizzato dal corso di Arti Figurative in collaborazione con il corso di Design e Architettura e Ambiente. Gli allievi sono stati guidati dai Docenti Alessandro Cerri, Giuseppina Toscano, Mario Rocca, Massimo Missiato e Filadelfo Marino, con il supporto della prof.ssa Loredana Fiorito.

Per l’occasione un altro presepe, prodotto dagli allievi del Liceo, è stato posto nei locali interni dell’Arcivescovado di Catania. Sono state collocate, inoltre, sempre nella Badia di Sant’Agata, altre opere della scuola, due icone dedicate alla Madonna, di cui una incastonata in un magnifico plastico di Edicola votiva e altre due legate al tema della natività.

Il 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, nel corso della Santa Messa, nella Badia di Sant’Agata, officiata dall’Arcivescovo di Catania, Monsignor Gristina, il Segretario Arcivescovile Padre Massimiliano Parisi, ha ringraziato e presentato alla Comunità una delegazione di docenti del Lazzaro che ha partecipato alla funzione, tra cui la Vice Preside Maria Giovanna Panebianco. Un’esperienza che ha arricchito spiritualmente tutti i partecipanti e che ha reso fecondo e concreto il rapporto di collaborazione che si rinnoverà, anche il prossimo anno, tra l’Arcivescovado e il Liceo Artistico Lazzaro di Catania.

Le Funzioni strumentali

Giuseppina Toscano
Alessandro Cerri
Filadelfo Marino

 

 

URP

  Liceo Artistico Statale "M.M. Lazzaro"

  Via Generale Ameglio 15 Catania CT

  0956136410

  0956136409

  ctsd02000e@istruzione.it

 PEC: ctsd02000e@pec.istruzione.it

Cod Mecc. ctsd02000e
CF 80008150874
iPA lasmmla

Conto Corrente Bancario presso
Credito Valtellinese S.p.a.
Agenzia n. 4 di Catania

Codice IBAN:
IT 32 A 05216 16904 000006072848

Social

Area riservata